Descrizione estesa
AVVISO PUBBLICO
BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DELLE BORSE Dl STUDIO IN FAVORE DEGLI STUDENTI RESIDENTI NELLA REGIONE LAZIO E FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE Dl SECONDO GRADO STATALI E PARITARIE O I PERCORSI TRIENNALI Dl Ie FP - (D. Lgs. 63/2017) - ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 all'art. 9 ha istituito il "Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio" per l'erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso a beni e servizi di natura culturale.
Con la DGR n. 46/2025 la Regione Lazio individua i beneficiari e i criteri per l'erogazione delle borse di studio in favore degli studenti frequentanti scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e Percorsi triennali di IeFP per l‘A.S. 2024/2025.
REQUISITI
Sono ammessi al beneficio gli studenti e le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:
✓ residenti nel comune di Moricone;
✓ frequentati nell'anno scolastico 2024/2025 un istituto secondario di secondo grado statale o paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno, statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione) o i primi tre anni di un Percorso triennale di le FP ( quarti anni esclusi);
✓ appartenenti a famiglie con ISEE in corso di validità non superiore a 15.748,78.
L'importo unitario delle borse di studio ammonta ad euro 150,00 rideterminabile in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili nel limite massimo di euro 500,00 come previsto dalle disposizioni ministeriali.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I residenti nel Comune di Moricone che intendono presentare domanda, dovranno utilizzare i modelli scaricabili dal sito internet istituzionale https://www.comune.moricone.rm.it , dal 10/02/2025 fino al 31/03/2025.
Le istanze, debitamente compilate e firmate, dovranno essere presentate, entro e non oltre il termine PERENTORIO di venerdì 27/03/2025, attraverso le seguenti modalità:
✓ trasmesse al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.moricone.rm.it
(Nell’oggetto dell’email riportare: “DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO ANNO SCOLASTICO 2024/25 – Nome Studente”);
✓ per Posta Elettronica ordinaria all’indirizzo email protocollo@comune.moricone.rm.it
(Nell’oggetto dell’email riportare: DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO ANNO SCOLASTICO 2024/25 – Nome Studente”);
✓ qualora non sia possibile l’uso della posta elettronica, con consegna a mano alla Sede Comunale;
Unitamente al modulo di richiesta dovranno essere inviati in allegato:
a) l'attestazione ISEE in corso di validità non superiore ad € 15.748,78;
b) un documento di identità in corso di validità del genitore/tutore in caso di studente di minore età;
c) documento d'identità in caso di validità e codice fiscale (tessera sanitaria) dello studente.
Tutte le domande valide accolte saranno successivamente trasmesse alla Regione Lazio per ulteriori controlli e per l'erogazione delle borse di studio.
La Direzione Regionale Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro provvederà alla formulazione della graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane d'età in caso di parità di ISEE.
ln caso di dichiarazione non veritiera, il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all'eventuale restituzione di quanto indebitamente percepito. Resta ferma l'applicazione delle norme penali vigenti nel caso di dichiarazione non veritiera.
Per ogni chiarimento e/o supporto sono disponibili i seguenti punti di contatto:
Ufficio Amministrativo Tel. 0774 605168 int. 3 o amministrativo@comune.moricone.rm.it
Moricone, lì 13/02/2025
Responsabile del Settore Amministrativo
Silvia Rum