Descrizione estesa
Avviso Pubblico
RINNOVO CONCESSIONE LOCULI
VISTO quanto previsto dall’art. 86 del D.P.R. n. 285/1990;
VISTO quanto previsto dal Regolamento di Polizia Mortuaria e funzionamento del Cimitero comunale “Santa Lucia”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 del 25 novembre 2021;
VISTA la deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 7 settembre 2023 con la quale sono state introdotte alcune modifiche all’ art. 10 del Regolamento di Polizia Mortuaria;
SI COMUNICA che le concessioni di loculi, la cui salma è stata tumulata da almeno 30 anni (anno di tumulazione 1994), vanno considerate scadute.
La modifica apportata all’art. 10 prevede che le suddette concessioni possano essere rinnovate su istanza di un discendente o ascendente fino al 2° grado.
Gli aventi diritto potranno manifestare la propria volontà di rinnovare la concessione per ulteriori 30 (trenta) annientro 60 giorni dalla pubblicazione dell’elenco delle tumulazioni per le quali la concessione è scaduta.
L’istanza di rinnovo va presentata compilando l’apposito modello predisposto dal Comune, disponibile presso gli Uffici comunali o scaricabile dal sito istituzionale del Comune.
Terminato il periodo di pubblicazione, il Comune procederà, per quei loculi per i quali non è stata presentata alcuna istanza di rinnovo, alla estumulazione della salma e a raccoglierne i resti negli ossarini.
PRESO ATTO che una prima procedura, relativa alle concessioni rilasciate fino al 1973, è stata portata a termine nel mese di novembre 2023, l’Amministrazione ha deciso di procedere alla regolarizzazione delle concessioni di loculi la cui tumulazione è avvenuta entro il 1994.
L’elenco delle tumulazioni oggetto di rinnovo o di estumulazione sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e sarà affisso all’interno del Cimitero.
SI FA PRESENTE, infine, che anche tutti coloro, che nel corso degli anni hanno proceduto alla estumulazione delle salme dei propri cari ed occupato gli stessi con nuove tumulazioni, devono procedere alla regolarizzazione dei contratti di concessione, a meno che non dimostrino di aver già provveduto al rinnovo delle stesse.
Moricone 18/06/2024
Il Sindaco
Giovanni Battista Pascazi