Descrizione estesa
In vista delle prossime consultazioni referendarie che si terranno l’8 e il 9 giugno 2025, e in ottemperanza alla circolare n. 14/2025 del Ministero dell’Interno, il Comune di Moricone intende acquisire ulteriori disponibilità a ricoprire - nel corso dei suddetti referendum - le funzioni di Scrutatore e, laddove strettamente necessario nonché in possesso di adeguati requisiti di studio e professionali, anche di Presidente di seggio.
Per fornire la propria disponibilità, è necessario presentare domanda compilando l'apposito modello in allegato e presentarlo nelle seguenti modalità:
mail: demografici@comune.moricone.rm.it
pec: protocollo@pec.comune.moricone.rm.it
a mano presso l’ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico
entro e non oltre il 02/05/2025
previo possesso dei seguenti requisiti:
● età compresa tra i 18 e i 70 anni
● iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Moricone
● possesso di diploma di scuola secondaria di I grado o titolo di studio superiore
● svolgimento di una professione non ostativa alla funzione (non possono essere nominati i dipendenti dei ministeri dell'Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali, i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali o comandati a prestare servizio in caso di elezioni, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione)
L’impegno è richiesto per le giornate di sabato 7 giugno (per parte della giornata), domenica 8 giugno (per l'intera giornata) e lunedì 10 giugno 2025 fino a conclusione dello scrutinio.
Importante: la richiesta può essere presentata anche da coloro i quali siano già iscritti all’Albo degli Scrutatori o all’Albo dei Presidenti di Seggio, per confermare la propria disponibilità.
La nomina degli scrutatori sarà effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione. Agli interessati sarà notificata l'avvenuta nomina non oltre il quindicesimo giorno precedente quello della votazione e per mezzo di un ufficiale giudiziario o di un messo comunale.
Per la nomina, oltre alla priorità attribuita a coloro che siano iscritti all’Albo degli Scrutatori di Seggio, avranno precedenza:
● Disoccupati/inoccupati iscritti nelle liste del Centro per l’Impiego (status soggetto a controlli ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000)
● Giovani di età inferiore ai 30 anni alla data di presentazione della domanda
I restanti nominativi formeranno una banca dati dalla quale l’Ufficio Elettorale potrà attingere per sostituire gli scrutatori impossibilitati - nell’imminenza della consultazione - a garantire la loro presenza ai seggi.
.