Descrizione estesa
L’indagine Famiglie e Soggetti Sociali affronta temi di grande interesse per il Paese, tra questi: la prolungata permanenza dei giovani in famiglia, le intenzioni di fecondità, le relazioni di parentela e le reti di supporto, i percorsi lavorativi.
La rilevazione restituirà informazioni utili alla pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati.
Dal giorno 20 maggio 2024 i cittadini chiamati a partecipare all’indagine hanno ricevuto le comunicazioni dall’ ISTAT con le indicazioni per la compilazione dei questionari.
L’indagine prevede l’obbligo di risposta e utilizza diverse tecniche di raccolta dei dati:
1. tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing o compilazione via web): dal 20 maggio al 13 luglio 2024. Durante tale periodo gli individui campione possono compilare il questionario online in modo autonomo;
2. tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing o intervista faccia a faccia):
dal 24 giugno al 4 agosto 2024; durante tale periodo gli individui non rispondenti o parzialmente rispondenti (cioè che hanno iniziato ma non completato la compilazione del questionario online) saranno contattati dal rilevatore, che si recherà presso il loro domicilio per procedere all’intervista faccia a faccia utilizzando il tablet fornito dall’Istituto o fornendo assistenza telefonica oppure allo sportello.
CONTATTI PER GLI INDIVIDUI
Numero Verde 800.188.802 Attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00
Email fss@istat.it